viernes, 14 de diciembre de 2007

El nuevo obispo de Savona-Noli jura fidelidad a la Iglesia "en las manos del Eminentísimo Cardenal Darío Castrillón Hoyos".

El nuevo obispo de Savona-Noli jura fidelidad a la Iglesia

Según el sitio Riviera 24.it, el obispo electo de Savona-Noli (en donde recientemente el administrador diocesano prohibió la Misa Tridentina), Mons. Vittorio Lupi, prestó en la mañana de Dic-12-2007, juramento de fidelidad a la Iglesia. Dice la nota que lo ha hecho ‘en las oficinas’ de la Comisión Vaticana «Ecclesia Dei» "en las manos del Eminentísimo Cardenal Darío Castrillón Hoyos". "No sabemos, dicen en "Secretum Meum Mihi", cuál sea la intención de nombrar este detalle, pero si leemos entre lineas, lo podemos relacionar con el asunto aquel de la prohibición de la Misa Tridentina."


----------------------------------------------------------------


Mons. Lupi: Una jornada en el Vaticano para profesar solemnemente fidelidad a la Iglesia

Roma - El Obispo electo de Savona-Noli ha prestado juramento en las dependencias de la Commisión Vaticana "Ecclesia Dei", en las manos del Eminentísimo Cardenal Dario Castrillón
Hoyos.

Il Vescovo eletto di Savona-Noli ha prestato ieri mattina giuramento di fedeltà alla Chiesa presso la Commissione Vaticana "Ecclesia Dei", nelle mani dell'Eminentissimo Cardinal Dario Hoyos Castrillon. Il giuramento ha confermato solennemente il riconoscimento del Primato del Sommo Pontefice, l'impegno di annunciare la Parola, di esercitare il governo del Popolo di Dio affidatogli, invitando il Vescovo eletto a percorrere la strada della Santità.
Monsignor Vittorio Lupi ha poi espresso la volontà di difendere l'unità della Chiesa Universale affinchè il Deposito della Fede trasmessa dagli Apostoli venga conservato puro ed integro, in conformità alla verità ed ai costumi che dal Magistero della Chiesa vengono proposte. Mons. Lupi si è poi assunto l'impegno della vigilanza circa la fedele osservanza delle leggi Ecclesiastiche e di quanto viene prescritto dal Codice di Diritto Canonico, al fine di evitare ogni abuso in merito al Ministero della Parola e alla celebrazione dei sacramenti. Incisiva e ricca di significato è stata la promessa ad esercitare il mandato episcopale a sostegno e guida di Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose per l'unità della Comunità Diocesana.
Nel pomeriggio il Vescovo eletto ha poi recitato la formula della Professione di Fede nelle mani di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinal Giovanbattista Re, Prefetto per la Congregazione dei Vescovi. La recita solenne del Credo è stata accompagnata dal religioso Ossequio nell'adesione alle dottrine enunciate sia dal Sommo Pontefice, che dal Collegio Apostolico quando esercitano il loro autentico Magistero.

Il Vescovo Diocesano, Mons. Alberto Maria Careggio, ha voluto accompagnare personalmente Monsignor Lupi, già suo Vicario Generale, in questa giornata di intensi legami con la Sede Apostolica e di sincera fraternità Episcopale. La sorella di Monsignor Lupi, Giuliana, gli è stata vicina con discrezione e ancora viva emozione, quasi a testimoniare l'affetto di tutta la famiglia e di quanti vogliono bene e sono riconoscenti a "Don" Vittorio, Vescovo eletto di Savona-Noli.


di Roberto Cassini, inviato in Vaticano

No hay comentarios: